Primi risultati del progetto «SuperAbili»
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Giovedì 9 maggio, alle 16.30, presso l’istituto alberghiero di Benevento, in via Santa Colomba, saranno presentati ufficialmente i primi risultati del progetto «SuperAbili», ideato e proposto dal Rotary Club di Benevento con l’obiettivo di costruire una rete interistuzionale a cui hanno aderito l’Aipd (Associazione italiana persone Down) Sezione di Benevento e lo stesso istituto “Le Streghe” di Benevento.
Grande soddisfazione per i risultati raggiunti e la promozione di ulteriori azioni positive per praticare concretamente processi di inclusione in una virtuosa sinergia tra scuola, impresa istituzioni e territorio.
SuperAbili è un progetto nato nel 2022 con lo scopo di rendere superabili tutti gli ostacoli culturali legati alla disabilità per sviluppare l’inclusione sociale e il superamento dei pregiudizi e, quindi, le barriere della vita e del mondo del lavoro, nonché prevenire e combattere la dispersione e l’abbandono scolastico e favorire l’integrazione scolastica e sociale di fasce deboli, nonché avvicinare il mondo scolastico al mondo del lavoro e promuovere attività imprenditoriali.
SuperAbili è anche creazione di competenze professionali essenziali per migliorare le opportunità di lavoro attraverso l’analisi delle esigenze imprenditoriali e il soddisfacimento mirato dell’offerta di lavoro.
I laboratori didattici inclusivi, avviati con la sinergia scuola-impresa, integrano le esigenze didattiche di completamento pratico dell’attività scolastica curriculare come strumento significativo per offrire un’esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante agli studenti e raccolgono le esigenze aziendali di avere risorse umane con competenze tecniche di base teoriche e pratiche da utilizzare con l’inserimento nel mondo del lavoro.
Un ringraziamento particolare ai tutor il maestro pizzaiolo Donato Barigliano, la chef Mariantonietta Caraccio ed il maestro torronaro Silvio Petroccia che hanno animato i laboratori didattici. Un plauso ai Rotary Clubs di Morcone e San Marco dei Cavoti, Valle Caudina e Valle Telesina per il sostegno fattivo all’iniziativa.
Numerose le aziende sponsor dell’iniziativa: Rummo, Strega Alberti, Caputo, La Torrente, Tenuta Caretti, La Taverna del Marchese, Kairos, Fortore in Pasta, Caseificio Paradiso, Il Mulino dell’Arco, La coop Agricola San Giorgio Carni, Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino Centrale, Lilly Codroipo, Alfa Forni, Goeldlin, Antum Hotel, Ama Restaurant, Polaris, Pennagrafica, Martino Nardone, Birrificio Magifra, Antica Masseria Venditti, L’orto di Paola, Golose Tentazioni, Fattoria didattica agriturismo Caseria.